
Il nostro giorno più importante
20 luglio 2024
Celebreremo il nostro matrimonio sabato 20 luglio 2024 nell'incantevole cornice del Borgo di Altomonte. Il Borgo, contraddistinto per la sua anima medievale, sorge ai piedi del Parco Nazionale del Pollino ed è uno dei paesi più incantevoli della provincia. La cerimonia si terrà presso la splendida Chiesa di Santa Maria della Consolazione ed il ricevimento proseguirà presso il Castello di Serragiumenta.
Cerimonia
Rito religioso
16:45-18:00
Ricevimento
Aperitivo
18:30-20:30
Cena
20:30-23:30
Party
Dj set e drinks
dalle 23:30
Cerimonia

Chiesa di Santa Maria della Consolazione
Piazza Tommaso Campanella, 87042 Altomonte CS
Santa Maria della Consolazione è il più cospicuo monumento gotico-angioino in Calabria, riedificato con autorizzazione di Clemente VI papa avignonese e ingrandita da Filippo Sangineto, signore di Altomonte, intorno al 1340. Nello stesso anno a Napoli era stata inaugurata la sontuosa basilica di Santa Chiara di cui la Chiesa ne percepisce e interiorizza le sensibilità artistiche.
Ricevimento

Castello di Serragiumenta
Contrada Serragiumenta, 87042 Altomonte CS
Immerso in un incantevole scenario tra ulivi secolari, dominante un'amena vallata, si erge, discreto, nonostante la sua austerità, il castello di Serragiumenta. Costruito nel XVI secolo dal decimo conte di Altomonte, Pietro Antonio Sanseverino, il Castello di Serragiumenta testimonia una storia antica e lontana nei secoli, che nasce con la famiglia Sangineto, che regnò dai primi del 1300 fino al 1381, anno in cui ebbe inizio il dominio, plurisecolare, della famiglia Sanseverino. Quello di Serra della Giumenta era infatti uno dei 12 suffeudi istituiti dal Conte Filippo di Sangineto per motivi di carattere militare ed economico. Dotato di un'apprezzabile estensione di territorio, fu un ottimo luogo per l'allevamento dei cavalli di buona razza. I Sanseverino vi eressero un sontuoso castello, in vista dello Jonio e del Pollino. Alcuni di essi, amanti della quiete dei campi, ne fecero la loro residenza estiva; ampliarono il castello e resero più dignitosa la cappella antistante, dove la domenica affluivano anche i lavoratori della zona.

Dove pernottare
Castello di Serragiumenta

Il Castello di Serragiumenta offre sistemazioni spaziose e confortevoli, dallo stile tipico dell'antica dimora di campagna.
Per pianificare il vostro soggiorno, suggeriamo di contattare la struttura specificando che parteciperete all'evento.
Contrada Serragiumenta, 87042 Altomonte CS
Centralino Castello di Serragiumenta +39 0981 1906901
Mobile +39 3473559637
Altre soluzioni
(clicca sul nome della struttura per verificare disponibilità e termini su Booking)







Come raggiungerci

In Aereo
L'Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme dista circa un'ora in auto dalla struttura

In Treno
Stazioni ferroviarie più vicine: le stazioni di Paola e Lamezia Terme centrale distano circa un'ora in auto dalla struttura

In Auto
Autostrada A2/E45: prendi l'uscita di Sibari e segui le indicazioni per il Castello di Serragiumenta
Suggeriamo di noleggiare un'auto per raggiungere la struttura e agevolare gli spostamenti nel corso della giornata dell'evento.
Per coloro che arrivano all'aeroporto o alla stazione ferroviaria di Lamezia Terme è possibile contattare telefonicamente il seguente autonoleggio specificando che prenderete parte all'evento.
EUROPCAR Lamezia Apt - Tel. 0968 53497/0968 51541